COLOMBERA E GARELLA LESSONA PIZZAGUERRA 2016
Colombera & Garella sono due nomi che dovrebbero essere ben chiari quando si parla di Alto Piemonte: la coppia sta dando prova di cosa voglia dire fare il vino in questa zona, l’attenzione mediatica degli ultimi tempi potrà essere un volano interessante, ma senza i vini buoni non si può andare da nessuna parte. Vini buoni? Eccoli: Carlo/Giacomo/Guglielmo Colombera e Cristiano Garella non solo fanno vini buoni, ma fanno grandi vini con un pugno di ettari tra Bramaterra e Lessona. Assaggio oggi il Lessona Pizzaguerra, Nebbiolo 100% e due anni di tonneau prima della bottiglia. Vino disponibile su @AltoPiemonte.
Ampiezza balsamica importante, non solo menta e liquirizia ma anche basilico ed echi di rosmarino. Ciliegia di struttura evidente, seguita da mora, lampone, ribes e fragola, Echi di pepe nero.
Importante, tannino evidente e verticale, frutta rossa fresca, fragola, ciliegia, ribes, dalla struttura sapida e fresca di alto livello. Echi citrici, limone e arancia.
Lungo, piccoli frutti di bosco, mirtillo, ribes e mora, strascico sapido e minerale piuttosto prolungato.
Lessona (e Nebbiolo) di alto livello, dall’ampiezza grande che non farà che crescere. Come sempre, bellissima mano in grado di gestire al meglio il frutto di una grande annata, senza scossoni ma solo grande piacere.
IBT 93
Scrivi un commento