FRANZ HAAS MOSCATO ROSA 2019

Chi mi conosce bene sa quanto mi piacciano i vini dolci: se ne bevono troppo pochi e poche aziende ci credono fino in fondo, non soltanto per riempire un buco nella propria proposta. Ovvio che non sia riuscito a resistere alla tentazione di testare questo Moscato Rosa di Franz Haas, azienda altoatesina con un gran numero di eccellenze nel proprio bagaglio, tra cui questo vino dolce che non è un passito, ma il risultato della vinificazione di un’uva dall’alto residuo zuccherino come il Moscato Rosa.

Profumo di fiori, dalla rosa alla violetta, con una bella componente di frutta rossa matura, in confettura. Fragola, lampone, frutti di bosco. Spezie intense, cannella e chiodi di garofano.

Rotondo ma fresco, la parte dolce si amplia lentamente mantenendo una spalla fresca notevole e mai in discussione. Scorza di arancia candita, fragola e mora in confettura, le spezie procedono senza intoppi.

Lungo, sapido, la parte dolce sparisce in pochi secondi lasciando spazio alla parte più rigida e scura.

Come sempre quando si parla di vini dolci la dolcezza potrebbe dominare la struttura, cosa che qui non succede: la sapidità del palato resta vigorosa e consente un sorso affascinante.

IBT 91