FORADORI TEROLDEGO SGARZON 2018 CILINDRICA
Proporre ben sei versioni di Teroldego potrebbe sembrare un clamoroso autogol per chi non conosce Azienda Agricola Foradori , l’indubbia vetta qualitativa di questo vitigno non propriamente nelle preferenze dei connoisseur enoici. Ma come si fa quindi a presentare così tante espressioni? Semplice, si lavora duro per qualche decennio e si comprende a fondo il vitigno, riconoscendo alcune zone di elezione e rendendole veri e propri cur. Sgarzon è uno di questi cru, e come se non bastasse, questa versione fermenta, macera e affina in anfore spagnole per un totale di circa 20 mesi. Il nome Cilindrica segnala la permanenza nelle ‘tinajas’. Grazie a Emilio Zierock per avermeli fatti assaggiare tutti: missione compiuta.
Fresco e succoso, dalla ciliegia alla mora con cenni citrici di limone. Ampio e profondo, la spezia si avverte gradualmente e va a completare un bouquet molto invitante. Viola e fiori rossi.
Ampio, sapido e fruttato di note citriche e di frutta rossa, ciliegia, mora, amarena, pepe nero e una bella sapidità verticale.
Lungo, mirtillo, mora e limone. Sapido a dir poco, speziatura che prosegue per lungo tempo. Seltz al limone.
Versione di Teroldego che unisce profondità a un certo grado di golosità ammaliante, dalle note rosse scure che colorano un bouquet invitante, per usare un eufemismo. Ottimo, anche in cantina. Che bella mano.
IBT 91
Scrivi un commento