BRUNNENHOF PINOT NERO RISERVA 2018

Brunnenhof è una piccola cantina altoatesina con il merito di possedere alcuni ettari di Pinot Nero nel cru di Mazzon, uno dei più importanti qualitativamente parlando dell’intero Alto Adige. Avendo a che fare con un terroir eccezionale, la famiglia Rottensteiner – rappresentata da Kurt e Johann – mi ha mostrato l’estrema perizia con cui la vigna viene curata, un giardino che rispecchia appieno la volontà di crescere anno dopo anno. La Riserva in questione passa un anno in tonneau e diversi mesi in botte grande, prima del riposo in bottiglia e infine nel mio bicchiere (e nella mia cantina).

Ampiezza importante, mantenendo un’eleganza grande e un bouquet complesso e austero. Note di mora, fragolina di bosco, un filo di menta, con la mora sempre in vetta, senza diventare in caramella, limitando dunque la parte dolce.

Prosegue su quanto detto al naso, qui la parte fruttata è fresca, mora e fragola, con cenni citrici di lime e limone, dalla nota sapida che vira su una leggera speziatura. Trama tannica finissima, croccante, vino di freschezza importante ma non smaccata.

Lungo, fresco e di leggero tannino, frutta rossa e agrumi, di persistenza molto lunga.

Pinot Nero di grandissima stoffa, dotato di austerità elevata che meriterebbe uno spazio in cantina per i prossimi 5/7 anni e magari di più. Ribadisco, grande austerità al naso per un vino importante.

IBT 92