VILLA TERLINA BARBERA D’ASTI MONSICURO 2015
Torno a gamba tesa sulla Barbera d’Asti, non uno dei miei vini preferiti ma, vi avviso, di fronte a Azienda Agricola Villa Terlina non si può che essere contenti che questa tipologia esista. Villa Terlina è ad Agliano Terme e produce pochi vini da una vigna a corpo unico di 7 ettari. Questo Monsicuro arriva da un appezzamento del 1928, quindi quasi cent’anni di vigna che assomiglia ben poco a quelle a cui siamo abituati oggi: filari vicini e serrati, piante che producono quantità minime di uva. Mando un saluto anche a Paolo Alliata, l’incredibile deus ex machina di questa Cantina.
Fresca nota minerale, quasi mentolata, con una frutta rossa concreta e solida, di ciliegia, amarena e fragola, ma le sfumature sono molte. Grafite e note ematiche appena accennate dopo qualche minuto.
Bella corrispondenza con il naso, intenso e complesso di frutta rossa fresca, fragola e ciliegia, poi mora e frutti di bosco, freschezza invidiabile e adeguata intensità.
Lungo e sapido, fresco e fruttato, fragola e ciliegia con qualche accenno di cacao e caffè in polvere.
Vino convincente, dotato di grande personalità al naso e palato concreto, ampio e fruttato al punto giusto. Eccellenza. Quando si parla di grandi vini, occorrerebbe partire dalle vigne.
IBT 92
Scrivi un commento