ROMANTICA FRANCIACORTA BRUT MILLESIMATO 2015

Da quanto non bevo un Franciacorta? Da troppo, ormai, e urge rimediare. Eccomi subito alle prese con un Millesimato di casa Romantica Franciacorta, cantina di Passirano responsabile di una ristretta selezione di etichette, tra cui questo Millesimato 2015. Non ho trovato molte note tecniche sulla bottiglia in esame, l’uva è 100% Chardonnay e l’affinamento è di quaranta mesi, con una percentuale che affina in barrique. L’appunto che faccio a tutte le cantine (non solo a questa) consiste nel precisare al meglio le note tecniche dei propri vini: un piccolo gesto ma molto utile in nome della trasparenza. Assaggiamo!

Media intensità, note minerali e speziate, per passare alla frutta gialla, albicocca, pesca e melone bianco, con una discreta presenza citrica, lime e cedro. Cenni di zafferano e ostrica dopo diversi minuti.

Buona intensità, parte fruttata di buona eleganza con albicocca e cedro, giungendo poi alle note sapide e minerali, sempre con garbo. Gli agrumi accompagnano con gentilezza, senza prevaricare.

Media persistenza, buona intensità, note sapide e citriche, strascichi minerali. Seltz al limone.

Spumante piacevole, pur senza assurgere a vette di eccellenza. Ogni componente è adeguata e la beva è fin troppo convincente. Sottolineo inoltre l’eleganza complessiva. Da provare.

IBT 89