GIULIA NEGRI BAROLO SERRADENARI 2017
La visita in Cantina mi ha raccontato una parte fondamentale della creazione dei vini di Giulia Negri, giovane e volitiva vigneron di questo angolo magico di La Morra. Siamo nel cru Serradenari, il più alto del Comune e della Denominazione con i suoi 480 metri. Giulia produce tre Barolo differenti da tre vigne di altitudini e terreni diversi, nell’ottica della declinazione multipla di un vitigno, il Nebbiolo, caleidoscopico interprete dei differenti cru. Questo Serradenari proviene dalla vigna più bassa (per modo di dire) tra le tre, 30 mesi in botte grande. Ringrazio Giulia e Alessia per l’assaggio.
La nota balsamica è ampia ed elegante: mora in caramella, fragola fresca, poi raffinatezza di liquirizia e mentolo, dalla freschezza invitante. Tabacco al mentolo, ampiezza evidente per un La Morra pieno.
Ottima corrispondenza con il naso, anche qui la parte fresca e balsamica è evidente, seltz all’arancia, fragola, mora e liquirizia di splendida fattura. Note citriche in crescendo.
Lungo, tannino importante, strascico prolungato di note citriche e sapide.
Bella espressione elegante e profonda, dalla prospettiva lunga e che spero di incontrare in un futuro anche lontano. La mano raccoglie un frutto pieno, denso, vivace e vivo, dalle sfumature balsamiche indimenticabili.
IBT 92
[…] GIULIA NEGRI BAROLO SERRADENARI 2017 […]