FRANCO ROCCA LANGHE NEBBIOLO 2018
Ho avuto il piacere di passare una mattina con Franco Rocca, una mattinata che si è trasformata in un lato aperitivo in cui abbiamo assaggiato un po’ di tutto, spaziando tra le creazioni di Franco in varie annate. La Cantina è a Neive, nel cru Albesani, appena oltre il cru Gallina. Qui Franco si spacca la schiena con i lavori in vigna che segue da ormai quarant’anni, con lo spirito contadino che si colora di vigore e orgoglio per una terra, le Langhe, amata come nient’altro. Questo Langhe Nebbiolo è una recente aggiunta alle bottiglie che produce Franco, il nome Venticinquefilari è sintomatico della piccola quantità di uva destinata a questo vino. Assaggiamocelo, e lunga vita a Franco Rocca.
Nebbiolo sul versante etereo e meno materico, con la frutta in attesa e continua evoluzione. Note balsamiche ampie, floreale di discreta importanza. Un tocco rustico per un nebbiolo deciso.
Ingresso mansueto che vira verso la frutta rossa dotata di buona sapidità. Immancabile il tannino, sempre ben attivo. Da sottolineare la compostezza senza rigidità.
Lungo e tannico, sapidità evidente che accompagna alla frutta rossa persistenza sapida.
Buona espressione legata alla parte balsamica ed eterea del vitigno, mettendo un attimo da parte la frutta. Ottimo lavoro, da avere. Annata 2018 che si conferma piacevolissima e intrigante.
IBT 89
Scrivi un commento