CHIARA BOSCHIS BAROLO VIA NUOVA 2017

CHIARA BOSCHIS BAROLO VIA NUOVA 2017

Credo che sia impossibile non conoscere la storia e le vicende che hanno condotto Chiara Boschis a essere una delle vigneron più influenti delle Langhe, grazie alla volontà di innovare profondamente il modo di gestire il Barolo, utilizzando botti di differente dimensione, snellendo la vinificazione e comunicando al mondo questo vino incredibile in modalità originali. Oggi Chiara si trova tra le mani una Cantina rodata ma non immobile: esattamente come lei, non c’è tempo per riposarsi o abituarsi, ma la sfida è permanente.

Assaggio oggi uno dei vini bandiera della Cantina, il Barolo Via Nuova nell’annata 2017, il cui nome è legato alla strada che un tempo collegava Barolo a Novello. Questo Barolo proviene da sei cru di tre Comuni: Liste e Terlo (Barolo), Baudana e Gabutti (Serralunga d’Alba), Mosconi e Ravera (Monforte d’Alba). Due anni di affinamento, in botte grande e barrique.

Impatto fruttato e balsamico, frutta rossa di grande eleganza, mora, fragola e ciliegia, con una struttura che sembra sempre sul punto di svelarsi pur mantenendo coerenza e austerità. Ematico, balsamico, intenso e completo.

Perfetta corrispondenza con il naso, fresco e sapido, mora, fragola, ribes, con echi di amarena e mirtillo. Agrumi, note citriche, con la spezia a crescere in intensità. Tannino eloquente.

Lungo e sapido, più sapido che tannico, agrumi superiori alla frutta rossa. Ammaliante.

Assemblaggio ottimo, dalla personalità signorile e austera, pulito e gradevolmente pronto già da ora. Che bella mano, ottima selezione dotata di una grande eleganza, note precise e puntuali nel rivelarsi.

IBT 92