CASTELLO DI PERNO BAROLO CASTELLETTO 2016
Una delle più belle “guest house” che abbia avuto la fortuna di visitare è sicuramente il Castello di Perno, con la sua storia secolare che si intreccia con la storia letteraria degli ultimi 50/60 anni d’Italia, dai nomi che hanno fatto scuola e che ancora oggi hanno molto da insegnarci. Da qualche anno Castello di Perno è cantina di proprietà di Gregorio Gitti che ha deciso di dare una svolta alla produzione vitivinicola della tenuta. Questo Barolo Castelletto è l’apice di una produzione che sposa la bevibilità assidua e sincera, un Barolo che si distanzia da altri cru di Monforte d’Alba per minore austerità e vigore, preferendo l’eleganza e l’espressività del frutto. Grazie alla Cantina e all’amico Emanuele Pellegrini per l’assaggio.
Molto profondo, ciliegia concreta, fragola e mora, con la parte balsamica a esplodere dopo qualche minuto. Rosmarino, menta, liquirizia, davvero eccellente.
Fresco e austero, la frutta rossa è molto fresca e coadiuvata dal tannino, fragola, mora e ciliegia. Belle spezie, emerge anche qui la parte balsamica, liquirizia e menta.
Lungo e fresco, note sapide di frutta rossa, profondo, austero e verticale.
Ottimo esemplare, che di sicuro avrà un’evoluzione importante e positiva in cantina. Ho apprezzato la profondità e la parte balsamica, di grande livello. MGA da approfondire senza indugi.
IBT 92
Scrivi un commento