CASCINA VANO BARBARESCO PILONE NEI RIVETTI 2015

Ho potuto apprezzare l’annata 2016 di questo vino prodotto da Cascina Vano, un Barbaresco da un piccolo appezzamento di circa un ettaro che la famiglia Rivetti (una delle promanazioni del frequente cognome) ha preso in gestione da pochi anni. Siamo nella MGA Rivetti e la volontà della cantina è di proseguire la vinificazione di questo piccolo vigneto che si trova a pochi passi dalla Cantina. La visita con @BeatriceRivetti mi ha illustrato tutte quelle che sono le intenzioni aziendali, un’azienda che sta provando in questi ultimi anni ad affermarsi. Questo Barbaresco è in versione Riserva, legno grande per due anni prima del vetro.

Intenso, da subito caramella alla mora, fragola e cenni ematici e di succo di pomodoro. Annata espressiva, con la mora a rendersi croccante e succulenta. Frutta a bacca rocca e cenni balsamici.

Percorre la strada fissata dal naso, con la frutta a colorarsi di freschezza, limone, lime e arancia. Tannino implacabile ma non invadente. Profondo e di concrete speranze.

Lungo e fresco, frutta rossa, fragola e mora. Tannino persistente, scorza di arancia e spezie.

Barbaresco importante che si delinea per profondità e intensità, la gentilezza dell’annata 2016 viene meno preferendo vigore e ampiezza, un bouquet espressivo da subito. Il potenziale è evidente.

IBT 92