CANTINA BOZEN SAUVIGNON RISERVA GREEL 2018
Non penso ci sia bisogno di introdurre ulteriormente Kellerei Bozen – Cantina Bolzano – Winery Bolzano, una delle tante gloriose cooperative dell’Alto Adige, terra in cui questa tipologia di associazione tra viticoltori sembra crescere bene, tanto quanto i vini proposti. Questo Greel appartiene alla serie d’elite della cantina, ovvero le Riserve tra cui ho apprezzato il pluripremiato Taber e Thalman, rispettivamente Lagrein e Pinot Nero. Passo al bianco con questo Sauvignon 100%. L’altopiano di Renon offre la possibilità di vigneti di altitudine, sopra i 500 metri, prima di un periodo in barrique e tonneau, per un vino destinato anche all’affinamento. Un grande grazie a Daniele Galler, con la promessa di andare a trovarlo in Cantina quanto prima.
Intenso, si apre su note minerali, rocciose, per poi sviluppare un corredo aromatico importante, ananas, cedro, fiori bianchi e pesca bianca. Note citriche, lime e un eco di scorza di arancia. Discreta speziatura, pepe bianco e un filo di zafferano. Note tropicali dopo qualche minuto seguite da una fresca vena balsamica di salvia e mela verde.
Ribadisce l’indole d’altura con evidenti note minerali che lasciano spazio a sapidità e freschezza. Frutta gialla fresca, lime, ananas, limone e cedro, con un tocco di arancia di bella personalità.
Lungo, e pure parecchio, la sapidità governa con note minerali che lasciano posto agli agrumi, limone, seltz al limone e cedro.
Bel vino perché complesso e intenso, divertente da analizzare, con un equilibrio palatale tra sapidità e freschezza di razza. La beva alta male non fa… Se state cercando un vino pulito, fresco, estremamente gastronomico ma anche profondo e verticale ho una buona notizia per voi: Greel.
IBT 91
Scrivi un commento