VIETTI NEBBIOLO PERBACCO 2017
Salto nel recente passato con questo Nebbiolo di una cantina, Vietti, in cui Luca Currado Vietti e Elena Penna portano avanti la tradizione di famiglia. Il corpus dei vigneti dell’azienda è uno dei più importanti delle Langhe, per cui questo Nebbiolo è l’unione di zone differenti sia in Barolo sia in Barbaresco. Ogni vigneto viene vinificato separatamente e solo in un secondo momento la cantina decide se proseguire con l’affinamento per fare il Barolo Castiglione o se fermarsi e creare questo vino. Legno per circa due anni, vino degustato un annetto fa in cantina con Serenella Riva, amica e responsabile commerciale di Vietti.
Erbe aromatiche, note balsamiche, rosmarino e spezie. Paprika, cannella e pepe nero. Emerge poi importante la parte fruttata di frutta rossa, fragola, susina e ciliegia.
Fresco, frutta rossa, fragola, susina e ciliegia. Spezia intense, fave di cacao e tannino morbido. Succoso.
Lungo, tannico e freschezza di frutta rossa. Sapido e appagante.
Nebbiolo da perdere la testa, con un naso di ampiezza rara e un palato molto interessante. Come sempre parlando di Vietti, l’unione tra vigneti importanti e un lavoro ai massimi livelli crea ottimi vini.
IBT 90
Scrivi un commento