HENRI BOURGEOIS PETIT BOURGEOIS SAUVIGNON BLANC 2011
Ma quanto è buono il Sauvignon Blanc? Parecchio, e non è un caso che in tutto il mondo ci siano tentativi di produzione di varia qualità. Ma partiamo dall’origine, ovvero la Francia, dove questa uva è di casa e si esprime ottimamente. Siamo nella valle della Loira, la cantina Domaine Famille Bourgeois possiede diverse decine di ettari con qualche parcella nei cru che contano, mentre la bottiglia in oggetto è l’entry level, un affinamento veloce di tre mesi prima della bottiglia. Notare il (quasi) decennio dalla vendemmia: cosa sarà cambiato in un vino studiato per il consumo immediato?
Ampio, con un leggero idrocarburo a dare il benvenuto. Questione di poco, si comincia con una bella nota di frutta fresca, pesca, limone, melone giallo e albicocca, poi ampia nota minerale e iodata. Lime fresco, crema al limone, paste secche. Salvia e note caratteristiche del vitigno.
Fresco, sapidità in crescendo, di ottima struttura. Agrumi e frutta gialla, limone, lime, melone e ananas, ma è la parte sapida e minerale a emergere con carattere. Ottime spezie.
Lungo ed estremamente pulito, agrumi e note minerali, spezie e sapidità.
Niente pipì di gatto (per carità), quanto un vino evoluto e che dopo tanti anni di bottiglia sembra nato ieri. Frutta e sapidità si danno battaglia fino alla fine, vino che finisce troppo presto (come è proprio della maggior parte dei vini francesi).
IBT 91
Scrivi un commento