SANDRO FAY ROSSO DI VALTELLINA TÉI 2018

Sono oggi in compagnia di un esponente della Valtellina noto agli appassionati della zona, Sandro Fay, azienda familiare gestita da Sandro e dai figli Elena e Marco. La Valtellina è importante zona di rossi a base Nebbiolo, la cantina si è impegnata per decenni al raggiungimento di un livello di qualità importante e sotto gli occhi di tutti. Questo Téi prende il nome dal comune di provenienza, Teglio, prima di qualche mese di solo acciaio e infine la bottiglia, il tutto per dare un taglio fresco e vivace al vino. Verifichiamo insieme il risultato.

Frutta rossa fresca, fragola e frutti di bosco, mora e ribes. Echi di ciliegia. Discreta punta speziata e balsamica, il vitigno è ben rispettato. Fiori rossi e caramella alla liquirizia.

Tannino morbido, prevale la frutta rossa dotata di ottima espressività. Ancora fragola e mora, ma anche ciliegia e un filo di amarena. Freschezza ben centrata.

Lungo, verticale, frutta rossa fresca, tannino e spezie. Appagante.

Tanto semplice quanto buono, potrei dire, ma rischierei di banalizzare il grande ed evidente lavoro che ci sta dietro. Una bottiglia rischia di non bastare: squisito. Annata che si conferma piacevolissima anche qui.

IBT 88