DUEMANI SUISASSI 2008

DUEMANI è stata una delle novità del mio 2020, una cantina di cui ho sentito parlare sempre bene, portandomi ad approfondire. Luca D’Attoma è un enologo stimato, responsabile di tanti grandi vini, e nel 2000 ha deciso con Elena Celli di darsi da fare in prima persona e produrre il proprio vino. Siamo a Riparbella, in una zona collinare toscana non molto nota (per ora) a nord di Bolgheri e Cecina: ne sentiremo parlare di certo. Questo SuiSassi 2008 è il vertice della produzione, 100% Syrah e un anno e mezzo di barrique. La vigna è ad alberello su un terreno di sassi da cui il nome. L’annata in commercio è la 2017, quindi quasi un decennio di bottiglia.

Ampio e complesso, con echi fruttati che accompagnano al cuore del vino, una ampia terziarizzazione di terra, goudron e funghi. Echi speziati di raffinata eleganza.

Fresco e ancora giovane, tannino morbido, buona sapidità e una discreta parte fruttata di mora e fragola. Fave di cacao e spezie.

Lungo e sapido, tannino vivo e morbido, frutta rossa, spezie ed echi citrici.

Un’altra faccia rispetto all’annata corrente, vino già evoluto ma non seduto, anzi con una freschezza evidente. Naso di ampiezza considerevole.

IBT 93