TENUTA ARGENTIERA VENTAGLIO 2015

Ho apprezzato la visita a Tenuta Argentiera di qualche settimana fa anche per l’ampia escursione nelle vigne di proprietà, un territorio variegato e completo con tante micro-porzioni di vigna da cui selezionare il meglio per la vinificazione. Ventaglio è la punta della piramide dell’azienda, un cru di bellezza spettacolare a forma di ventaglio, con i pettini delle vigne a digradare gentilmente. Blend di Cabernet Sauvignon 15% e Cabernet Franc 85%, le prime fasi avvengono in vasche troncoconiche di legno prima di 18 mesi in tonneaux e barrique. Edizione limitata di circa 3000 bottiglie per questa prima uscita. Un grande ringraziamento a Leonardo e Nicolò per l’assaggio.

Le note vegetali colorano il naso con sensazioni vegetali di pomodoro e peperone, pepe nero e paprika affumicata. Emerge la frutta rossa, ciliegia, amarena e mora, con grande pulizia.

Elegante e compatto, con la sapidità evidente legata alla frutta rossa fresca, ciliegia, mora e amarena. Spezie, fave di cacao, per un palato solido e invincibile.

Lungo e sapido, frutta rossa fresca come ciliegia e amarena. Chiudono le spezie di lunghezza interessante.

Grande vino con un futuro enorme di fronte a sé. Ho apprezzato parecchio il palato per complessità ed eleganza, senza dimenticare un’intensità che annuncia potenziale di affinamento rilevante.

IBT 93

Qui la mia intervista a Leonardo Raspini