POGGIO AL TESORO CASSIOPEA 2018

Il rosato di Poggio Al Tesoro, la creatura di Marilisa Allegrini sulle coste maremmane di Bolgheri: un blend di Cabernet Franc e Merlot vinificati in rosato per dare un vino fresco e invitante, giocando un po’ con le peculiarità del territorio e della vicinanza con il mare. Tutte le fasi della vinificazione sono brevi ed essenziali per mantenere la freschezza del frutto. Il gigante Allegrini, con i suoi quattro secoli di storia, osserva attento i primi passi di questa nuova creatura. Grazie all’Azienda e a Ludovica per l’assaggio!

Fragrante, biscotto secco per poi passare sulla frutta, pesca, albicocca e susina, echi di mirtillo e discreta mineralità.

Impatto speziato, qui si avverte maggiormente l’uvaggio con frutta rossa, amarena e ciliegia, seguita da confettura di fragola. Spezie importanti, seltz e pepe bianco, a tratti piccante.

Medio di albicocca, pesca, caramella e pepe bianco. Lungo sui frutti rossi di discreta freschezza.

Un rosato di discreta finezza, adatto a tanti abbinamenti, dotato anche di una buona complessità olfattiva che piace molto. Un bel vino estivo, pura costa toscana.

IBT 88