FRANCO CONTERNO BAROLO PANEROLE 2016
Parto subito forte con i vini di @conte88 e Franco Conterno con questo Barolo Panerole 2016, ultima annata e secondo Barolo tradizionale, ovvero con “soli” trenta mesi di affinamento in botte grande di Slavonia. La lavorazione è estremamente lineare, contatto con le bucce per un paio di settimane e quindi cappello sommerso per un mese. Il vino passa altri mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Il cru Panerole è a Novello, uno degli undici comuni del Barolo DOCG; questa bottiglia è, a oggi, una delle due a sfruttare soltanto questo vigneto e dunque a poterlo specificare in etichetta.
Frutta rossa fragrante con echi di surmaturazione, cioccolato fondente, menta e note balsamiche. Ciliegia, amarena e susina, echi di mora e frutta con guscio.
Rotondo e sapido, discreta parte minerale, poi note di frutta rossa, ciliegia e fragola. Tannino importante, cacao amaro e pepe nero.
Lungo, tannico, cola e pepe nero, amarena e frutta rossa. Molto ampio.
Davvero ampio in ogni sua parte, complesso e bilanciato nonostante sia ancora giovane e sicuramente in grado di crescere. Bravi.
IBT 92
Scrivi un commento