VIETTI BAROLO BRUNATE 2016

Torno da Vietti, cantina da me molto amata di Castiglione Falletto, per un altro Barolo, il Brunate, nato in uno dei migliori cru della DOCG: siamo al confine tra i comuni di Barolo e di La Morra, in una delle Menzioni Geografiche Aggiuntive più note e ambite, da cui nascono tanti Barolo Cru di nota fama. Vietti questo lo sa bene e ha iniziato a vinificare separatamente i vigneti dagli anni ‘60, andando a consolidare nel tempo un’ampia selezione di cru di altissimo livello. Ho avuto la fortuna di assaggiare in rapida successione i quattro cru finora prodotti: esperienza mistica. Ringrazio Serenella e l’Azienda per la degustazione.

Fave di cacao, scorza di arancia, pomodoro e fragola. Ciliegia, mora e mirtillo. Liquirizia e note vegetali. Si conclude su tabacco e terra, ampiezza fuori dal comune.

Preciso sulla frutta rossa, fresco e tannico di fragola e ciliegia. Pomodoro, burro, pepe nero e tabacco. Ampio e di intensità importante, palato eccezionale.

Lungo, fave di cacao, tabacco e spezie. Fresco e ampio su ciliegia e mora.

Ampio, con un palato davvero straordinario, che andrà crescere ancora a lungo in cantina. Per ora l’austerità del naso è una promessa, vino superlativo.

IBT 94/100

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.