GIULIA NEGRI – GRANDI LANGHE
Giulia Negri fa grandi vini: questo è stato il mio pensiero quando ho bevuto il suo Pinot Nero 2015, grande bottiglia di cui conservo un ricordo indelebile. Erede di una stirpe di vignaioli e inventori (avete presente il carattere Bodoni? L’ha creato un suo avo!), Giulia prende in mano le redini della cantina di Serradenari e la declina su se stessa. Eccovi i suoi vini, Barolo delle annate 2016 e 2015.
Barolo La Tartufaia 2016: naso di frutta rossa e frutta secca, amarena e ciliegia. Note speziate e di frutta con guscio. Nocciola e cacao. Tannino vivo, non coprente, ancora fragola e ciliegia.
Barolo Serradenari 2016: frutta rossa e agrumi, fragrante, fragola e frutti di bosco. Tannino già smussato ma vivo. Finale intenso e appagante.
Barolo Marasso 2016: frutta rossa, mora, ciliegia e frutti di bosco. Complesso, palato intenso ed elegante. Discreta freschezza di agrumi e frutta rossa.
Barolo La Tartufaia 2015: intenso di frutta rossa, fragola, mora e amarena. Palato elegante sulla frutta rossa, fragola, e un finale intenso.
Barolo Serradenari 2015: fresco sulla frutta rossa, fragola e mora, frutti di bosco. Spezie, ottimo palato austero ed elegante, di alta complessità. Ottimo.
Barolo Marasso 2015: frutta rossa elegante, note vegetali e spezie. Tannino austero e potente, frutta rossa, freschezza e mineralità. Grande vino.
[…] conosciuto Giulia Negri e i suoi vini a Grandi Langhe 2020, apprezzandone l’eleganza e la qualità evidente. Ho pensato di approfondire con una visita […]
[…] Avendo assaggiato le due versioni precedenti di questa bottiglia, non posso che raccomandarne l’assaggio attento, eleganza non soltanto tipica del Comune ma anche della mano aziendale, sempre attenta alle sfumature. Grande dal 2026. […]