Il vino simbolo di Marchesi Di Gresy: il Barbaresco Martinenga, proveniente dal vigneto ad anfiteatro naturale che sorge alle spalle della Tenuta dove poi il vino andrà a riposare. ?Un lungo e meritato riposo: il primo anno in barrique, poi un anno in botte grande e infine altri dodici mesi in bottiglia, prima di essere messo a disposizione del mondo. Ho alte aspettative per questa bottiglia, ma anche grande rispetto.
Fragola abbondante, ciliegia e rosmarino. Pepe nero e spezie compresse, chiuse ma in continua evoluzione. Confetto, la frutta rossa conquista il naso dopo qualche tempo nel bicchiere.
Acidità e tannino evidenti, così come la frutta rossa di grande classe. Fragola, ciliegia e mora, poi spezie di ottime complessità e grassezza. Pepe nero e tabacco.
Cacao amaro e fave di cacao, fragola, acidità discreta e pepe nero. Lungo e suadente.
Naso enorme, così come un palato di grande livello. Ottimo subito, non potrà che dare piacere anche fra venti anni. Bravi, vino emozionante.
IBT 93/100
[…] GRESY BARBARESCO CAMP GROS 2013– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO GAIUN MARTINENGA 2014– MARCHESI DI GRESY BARBARESCO MARTINENGA 2016– MARCHESI DI GRESY LANGHE CHARDONNAY 2017– MARCHESI DI GRESY MERLOT DA SOLO […]