MARCHESI DI GRESY MONTE COLOMBO 2013
Marchesi di Gresy vuole dire anche tradizione, e cosa c’è di più tradizionale di un Barbera d’Asti? Possiamo parlare di un Barbera riserva, termine non molto corretto da un punto di vista della DOC ma azzeccato: dopo la vendemmia e la vinificazione il vino resta un anno in barrique e un altro anno e mezzo in botte grande. Finito questo periodo di affinamento, le bottiglie rimangono in azienda un altro anno prima di essere messe in commercio: un tocco in più per dare al consumatore un vino pronto subito ma anche da lasciare in cantina per un pezzo. Beviamolo, che Valentina ce lo raccomanda!
Fragola, mora e lampone. Frutta rossa esplosiva, poi tabacco, pomodoro e note balsamiche di rosmarino e basilico. Spezie, carne cotta. Grande complessità.
Acidità rotonda, imbocco speziato di pepe nero, inchiostro e liquirizia. Alta intensità, frutta rossa di buona complessità. Tannino evidente.
Pepe nero, spezie, frutta rossa, ciliegia e mora. Tabacco, un finale di lunga persistenza.
Naso di altissimo livello, il palato dà speranza per molti anni in cantina. Ottimo prodotto, gradevole e ben strutturato in ogni sua parte.
IBT 90/100
Scrivi un commento