SOLOUVA DOSAGGIO ZERO 2014/2016
#SoloUva, il mantra di Giovanni Arcari e Arianna Vianelli e soci quando si parla di vino e in particolare di Franciacorta.
Il metodo è semplice: no zucchero, in nessun momento, al massimo una piccola aggiunta di mosto congelato per non intaccare il frutto e renderlo dunque autentico. La linea SoloUva accoglie tre referenze: il Brut 100% Chardonnay di cui ho già detto, il Rosè di Pinot Nero in arrivo e questo Dosaggio Zero, sempre in Chardonnay. Poche bottiglie, pochi fronzoli: brindiamo subito!
Limone, agrumi, pesca bianca e pepe bianco. Ancora zafferano, lievito, echi di pane e cedro. Ottima complessità. Note affumicate di incenso a temperatura più alta.
Bolla molto piacevole, croccante e carezzevole. Spezie, dolcezza di arancia e acidità agrumata. Succo di limone e lime. Anche qui da sottolineare la buona complessità.
Finale lungo, secco e intenso. Agrumi, frutta secca, pepe bianco e limone. Appagante.
Dosaggio Zero di ottima complessità, adatto all’abbinamento ma anche alla bevuta solitaria. Il palato colpisce per finezza e carattere, di grande piacevolezza.
IBT 90/100?
[…] parte con il rosato Grace 2017 e 2018, poi le bollicine, tante e gloriose: SoloUva Brut 2016, SoloUva Dosaggio Zero 2014, Arcari+Danesi Dosaggio Zero 2015, Arcari+Danesi Coro delle Monache 2013, Arcari+Danesi Satèn 2014 […]