Finalmente Allegrini con il suo Amarone 2015: l’ultima annata per ora disponibile, un vino noto in tutto il mondo e uno dei principali quando si pensa alla Valpolicella.
Allegrini è un’azienda di lunga tradizione che propone una gamma varia ma non troppo estesa, così da poter dare la giusta attenzione a ogni prodotto.
Questo Amarone è nato con la vendemmia del 2015; le uve sono state fatte appassire per qualche mese, fino a dicembre. Dopo 18 mesi di barrique rigorosamente di primo passaggio, 7 mesi di massa e oltre un anno di riposo in bottiglia. Uvaggio: Corvina 45%, Corvinone 45%, Rondinella 5% e Oseleta 5%. Jasmin Leonardi versa: noi si beve!
Al naso note di pomodoro, peperone, zenzero e pepe nero, di una certa complessità da subito. Peperoncino e frutta rossa, frutta secca in abbondanza: vivace, a tratti esuberante.
Il palato è rotondo, oleoso, masticabile. Frutta rossa, peperoncino e caffè in grani. Il tannino è vivace ma tendente al morbido. Amarena, frutta rossa disidratata e arancia candita.
Il finale è molto prolungato, pepe nero abbondante, tannino evidente, cacao amaro e frutta rossa. Classe.
In conclusione un ottimo vino, dotato già adesso del meglio di casa-madre Allegrini, con la speranza di poterlo bere di nuovo fra qualche anno (10/15)!
IBT 92(94)/100
[…] degustazione Valpolicella Classico 2018, Palazzo della Torre 2016, La Poja 2013 e Amarone 2015, il tutto con la compagnia di Jasmin che mi ha sopportato per oltre tre ore spiegandomi in […]