Borgogno, o meglio Giacomo Borgogno & Figli, un’azienda che produce vini in zona Barolo dal 1761. Oggi l’azienda è di proprietà di Andrea Farinetti, dopo essere stata nelle mani della famiglia Borgogno fino al 1968 e in seguito alla famiglia Boschis. L’edificio storico, nel pieno centro di Barolo, è stato rinnovato e sfruttato come luogo di lavoro; le cantine sotto terra sono visitabili e mostrano una collezione di annate invidiabile. Al piano terra si trova anche un fornito shop con annesso tavolo per degustazioni. Ho visitato recentemente l’azienda e ho preso qualcosa da bere a casa: oltre ai noti Baroli Borgogno produce diversi altri vini: Dolcetto, Barbera, Langhe Rosso, Riesling e Timorasso, oltre a questo Langhe Freisa 100% che ho provveduto a stappare e consumare.
ABV: 13%
Prezzo: €€
Naso: frutta rossa, ciliegia e amarena, su un sottofondo minerale, terroso. Olive nere, pepe nero, spezie delicate. Dolcezza sotto la media, prevale il carattere più scuro. Con il tempo nel bicchiere i due fattori si bilanciano maggiormente. Pomodoro; buona evoluzione fino ad arrivare su note di liquirizia e susina matura.
Palato: imbocco di discreta aciditá, tannino presente, vivace, poi frutta rossa, ciliegia e fragola. Secchezza, tracce minerali, buona struttura complessiva.
Finale: media persistenza, tannino e secchezza, note di frutta rossa secca e spezie di discreta complessità.
Commento: equilibrato, di buona struttura, un vino piacevole, di intensità contenuta e facile beva.
IBT 85
[…] BORGOGNO LANGHE FREISA 2015 […]