Lagavulin 21 1985/2007 (OB, 2007, 56,5%)
Naso: necessita di un po’ di tempo per aprirsi. Da subito avvertiamo l’alcol, evidente, che sparisce pian piano. C’è la torba, ma è una torba completamente diversa rispetto all’8 anni di cui sopra, più gentile e meno minerale. Sensazioni di fumo, di brace, di legno nel camino. C’è anche una parte di sherry, evidentemente. Mogano, polish del legno. Non è un whisky facile da analizzare, se vi capita lasciategli qualche momento. Caffè? Cioccolato? Suggestioni. Frutta rossa, ciliegia e fragola. Naso pazzesco.
Gusto: spezie, pepe nero, frutta rossa, ciliegia ed amarena sotto spirito. Rotondo e masticabile. Intensità da manuale del whisky. Torba ancora, sempre gentile, la frutta rossa si evolve gradualmente.
Finale: lungo e persistente, torba, pepe nero, spezie, frutta rossa, fragola.
Commento: che aggiungere? Che questo whisky è fuori di testa. Questo è il motivo che mi spinge a cercare sempre nuove espressioni da tutto il mondo, e qualche volta si vince davvero. Complimenti.
Valutazione: 94
[…] della gamma per il rapporto qualità-prezzo: gli do dunque un sommario 85/100. Ad altri (i Facili, Federico , e DolceMente) è piaciuto anche di più (per quanto i metri di valutazione siano ovviamente […]
[…] per il rapporto qualità-prezzo: gli do dunque un sommario 85/100. Ad altri, come ai Facili e a Federico è piaciuto anche di più, mentre i prodi DolceMente danno un voto simile al mio (per quanto i […]