Glendronach 8 The Hielan (OB, 2015, 46%)
Naso: naso fresco e giovane, abbiamo malto fresco, insalata di cavolo, insalata verde. Piccoli frutti rossi acerbi, e ci mancherebbe. La sensazione di gioventù non ci abbandona. Frutta casalinga, mela e pera, più pepe bianco e zafferano.
Gusto: pepe bianco, paprika, spezie sulla punta della lingua. Poi frutta rossa e gialla, ben matura, fragole, amarene, mele e pere. C’è traccia di giovinezza, ovviamente, malto. Le spezie virano sull’amaro e sull’astringente.
Finale: spezie, frutta gialla casalinga, pepe nero, legno.
Commento: devo dire, molto sinceramente, che pensavo meglio. Abbiamo un prodotto abbastanza giovane che non ricorda molto le peculiarità di casa madre, quindi lo sherry spinto. Sarà il bourbon?
Valutazione: 81
Glendronach Peated (OB, 2015, 46%)
Naso: anche qui malto, ma è meno giovanile. Poi bacon e torba in un unicum. Anche carne cotta, poi frutta casalinga. La torba sembra ben fatta e ben costruita. Dopo una mezz’ora si risveglia un attimo: noci, frutta gialla ben matura, pepe bianco e la torba pare scemata.
Gusto: spezie sulla punta della lingua, pepe nero e paprika. C’è un po’ di torba, non troppo spinta. Cenere, carne cotta alla brace, frutta rossa acerba, frutta gialla ben matura. Un palato che si difende.
Finale: medio, torba, spezie, frutta gialla matura.
Commento: anche qui, avrei preferito qualcosa di più caratteristico di Glendronach. La torbatura c’è e non è estrema ma manca comunque di carattere. Buon palato, il naso ha bisogno di tempo per esprimersi al meglio. Grazie Maurizio per entrambi i samples!
Valutazione: 83
[…] Glendronach 8 The Hielan (OB, 2015, 46%) […]