Mannochmore 12 Flora&Fauna (OB, 2006, 43%)

Mannochmore 12 Flora&Fauna (OB, 2006, 43%)Naso: malto, biscotti ai cereali perlomeno all’inizio. Poi una bella enfasi sulla frutta, gialla e tropicale: banana, ananas, mela, pera. Vaniglia e cioccolato al latte. Odore di incenso, di fiori dopo qualche tempo. Anche una leggera menta insieme alla fragola.

Gusto: coerente con il naso, imbocco semplice e fresco, poi partono le spezie. Pepe nero e paprika sulla punta della lingua, vaniglia, frutta gialla e tropicale. Le spezie non se ne vogliono andare, quasi aumentano dopo qualche momento. Rotondo e masticabile, puntine di mela e di pesca bianca. Caffè verso la fine.

Finale: caffè, spezie, frutta gialla, cereali.

Commento: ma che distilleria è? Fresca fresca nelle pagine del Vostro preferito, partiamo dalla base. Quindi un whisky ben fatto, ben costruito, botti attive il giusto. Bel palato e bel finale, forse il naso un po’ da rivedere ma comunque concreto.

Valutazione: 85

 

Strathmill 12 Flora&Fauna (OB, 2005, 43%)

Strathmill 12 Flora&Fauna (OB, 2005, 43%)Naso: qui siamo su territori più speziati e carnosi. Quindi bacon, zafferano, rosmarino, cannella, carne cotta. Un qualcosa di minerale. C’è ben poca frutta, sicuramente pesca ed albicocca. Niente male comunque.

Gusto: anche qui fresco, poi speziato. Pepe nero, meno incisivo rispetto al Mannochmore, paprika dopo qualche tempo. Frutta rossa e gialla, mela, fragola, pesca. Cacao zuccherato. Le spezie si amplificano col tempo. Cereali e biscotti al cacao verso il finale.

Finale: cacao, frutta rossa casalinga, spezie, cereali.

Commento: allora, questo whisky su Whiskybase è abbastanza snobbato, con un non ben rilevante punteggio di 78. A me non è dispiaciuto, soprattutto per un naso fuori dal comune e per un finale buono e lungo. Gli darei parecchi punti in più se non fosse per un palato un po’ anonimo.

Valutazione: 84