Naso: caramello, cioccolato al latte, puntine speziate, di pepe bianco. Poi frutta rossa, non troppo abbondante, quindi mela, fragola, ciliegia. Un naso abbastanza calmo e contenuto, senza grandi guizzi. Da lasciare nel bicchiere per qualche minuto. Con acqua? Emergono le spezie e scema un po’ il finish in sherry, quindi meno frutta rossa e più distillato originale. Sensazioni di chiuso, di biblioteca, di umido. Castagne cotte, mandorla, vaniglia.
Gusto: qui si sente un po’ la gradazione, quindi punte pepate e saline sulla punta della lingua. Proseguiamo poi con la frutta rossa, vera protagonista di questo malto, mela rossa, fragola, ciliegia. Qualcosa di legno, ma sono sfumature quasi impercettibili. Ancora vaniglia e caramello. Con acqua è più fresco, meno sherried, più masticabile e rotondo, anche se un po’ meno incisivo. Comunque buono.
Finale: lungo e complesso, spezie, cacao zuccherato, frutta rossa.
Commento: hashtag #gransoldi, vi lascio scoprire il prezzo online. Per il resto abbiamo un buon malto dove il finish in sherry regala qualche sensazione ulteriore ad uno spirito comunque buono. Non nell’Olimpo, ma un malto onesto e gradevole.
Valutazione: 89
Scrivi un commento