schermata-2014-12-22-alle-12-10-45Naso: un Caol Ila diviso tra due anime, una più marittima, con sale, iodio, pepe nero, e una più dolce, con pastafrolla e limone candito. Torbatura ed affumicatura ci sono ma non sono molto presenti, perlomeno all’inizio. Con il tempo si amplifica il limone che diventa quasi mentolato, comunque cedro ed arancia aspra, non matura. Con acqua è ancora più fresco ed aumentano il mentolo e la liquirizia.

Gusto: colpisce subito con la salinità e le spezie, pepe nero e paprika sulla lingua, poi tanti agrumi tra cui spicca il limone ma ci sono anche cedro e lime. La torbatura è più presente rispetto al naso, diciamo anche che i 30 anni in bottiglia non hanno colpito la freschezza e l’immediatezza di questa bevuta. Ottimo. C’è anche un lato più dolce, sempre di pastafrolla, ma è ben poca cosa. Le spezie proseguono a lungo.

Finale: torba, pepe bianco, agrumi (limone) e spezie, il tutto molto pulito. Liquirizia salata.

Commento: si merita il punteggio perchè non dimostra la sua età e perchè non c’è traccia di legno. Poi perchè è molto fresco e presenta tutte le caratteristiche di casa-madre. Non c’è altro da aggiungere!

Valutazione: 90

English

Nose: a Caol Ila divided in two souls, one maritime, salt, iodine, black pepper, and another sweeter, with pastry and candied lemon. Peat and smoke not very present, as least in the begin. After a while the lemon grows up, and becomes almost minty. With water is more fresh and menthol and licorice increase.

Mouth: strucks with salinity and spice, black pepper and paprika on the tongue, then many citruses, lemon but also cedar and lime. The peat is more present than on the nose, after 30 years in the barrel is still fresh and easy to drink. The spices go on for a while.

Finish: peat, white pepper, citrus (lemon) and spices, all very clean, salty licorice.

Overall: the score is deserved because it doesn’t show its age and there is no trace of wood. Again because it’s very fresh and shows all the Caol Ila trademarks.

Rating: 90