Brora 12th Release (OB, 2013, 49,9%)

Brora_35yo_2013_High-Res

Naso: incredibilmente aperto, parte con note di cera, vero trademark di Brora ed anche di Clynelish. Prosegue su piccoli frutti rossi, appena avvertibili ma presenti, poi ancora cocco e una leggera torba. Questo è solo l’inizio. E’ intenso, a tratti molto fresco e giovanile direi. Non nasconde certo la sua età, soprattutto grazie ad un leggero legno (quasi di sandalo) che emerge a momenti alterni. Qualche agrume, soprattutto limoni. Dopo qualche tempo note di prato falciato, quasi farmy, ma sempre molto fresche. Con acqua non perde un briciolo di lucidità ed intensità, anzi ci guadagna qualcosina. Abbiamo più torba e più prato falciato, ai confini con le sensazioni farmy di qualche altro Clynelish.

Gusto: intenso e salino, punte speziate sulla punta della lingua (pepe nero e pepe bianco), una bella marmellata di agrumi (limone ma anche cedro ed arancia). L’intensità cresce benchè la gradazione non sia proibitiva, qui emerge la torba in tutto il suo splendore, è una torba di terra non di mare. Qualche nota di legno leggero e spezie del legno in grande quantità. Più speziato che fruttato. Con acqua si ribalta quasi la situazione, la parte speziata si pareggia con la parte fruttata, quasi tutta frutta gialla ed abbastanza acidula. C’è anche la torba a bussare alla porta, torba legnosa ma di un legno sopraffino. Non perde intensità.

Finale: piccoli frutti rossi acerbi, paraffina, legno e torba. Torba sul lungo periodo. Liquirizia e cappuccino. Puntine speziate e salate a lungo.

Commento: un capolavoro. probabilmente il miglior whisky che io abbia (finora) assaggiato. Dà un’impressione di consistenza pazzesca e di grande equilibrio fra le componenti, tutte ugualmente intense. Finale infinito, il tutto molto complesso ma incredibilmente buono. Ed è un miracolo per whisky di questa età, non è la regola. Al prossimo così buono! Ah, nuota strabene.

Valutazione: 94

Clynelish 1995/2014 (The Whisky Agency, 2014, 51,7%)

Clynelish-19-yo-1995-The-Whisky-Agency

Naso: puro Clynelish, qui abbiamo cera, torba, limone ed agrumi generici. Un torba chimica, da paraffina se vogliamo, ma comunque elegante e leggera. Non una torba di mare. L’alcol si sente ma non è invadente. Con acqua aumenta la torba che qui diventa più simile al caramello bruciato. Pere al forno ed una sensazione di bruciato che accompagna a lungo. Non perde d’intensità.

Gusto: salinità, poi un malto abbastanza intenso con punte speziate. Abbiamo anche un po’ di legno leggero ed elegante, spezie del legno, un limone molto ben fatto ed altri agrumi, caramellati e non. Marmellata di arancia e limone. Con acqua si addolcisce maggiormente, emergono dei piccoli frutti rossi e la marmellata si fa più consistente. Caffè e cacao.

Finale: leggera torba, legno bruciato, agrumi. Caffè e cacao sul lungo periodo.

Commento: rispetto ai due compagni di bevute qui siamo su un altro pianeta, sia chiaro, ma comunque ci troviamo di fronte ad un malto buono e molto educativo (se per voi l’alcol può essere educativo, sia chiaro x2). Mi sento di promuoverlo comunque.

Valutazione: 86