Naso: una dolcezza quasi da PX introduce un malto di classe. Frutta secca in primis, uvetta, prugna e datteri, poi ancora cioccolato amaro e caffè in un unicum. Facilmente annusabile benchè a grado pieno. C’è anche una dolcezza caramellata di fondo. Con acqua si amplia il cioccolato ed anche la frutta secca a tratti. Nuota benone. Dopo una mezz’ora note di erbe aromatiche stile amaro nazionale.
Gusto: imbocco fresco, poi puntine speziate sulla punta della lingua, di paprika e pepe bianco, poi ancora tanta frutta secca, prugne, datteri, fichi secchi, in una masticabilità da manuale che ha poco da invidiare ad esemplari più blasonati. Dopo un po’ si scatena tutta la potenza dei quasi 60 gradi in un crescendo di primo livello. Con acqua si mantiene compatto ed anzi si dolcifica maggiormente.
Finale: asciutto e persistente, secchezza da Oloroso, frutta secca, cacao amaro, quasi caffè.
Commento: beh che dire, abbiamo scelto bene. Qui le tasting notes di Whisky Facile e qui quelle de Il Bevitore Raffinato.
Valutazione: 92
[…] la disamina di questo 1995 dicendo che la selezione è andata a buon fine, non è certo come il 1993 dei whisky blogger italiani (eccerto) ma manca […]
[…] potrete leggere il parere di Giacomo e Jacopo di WhiskyFacile e qui quello di Federico. La recensione è stata infatti redatta “a blog unificati”, con i […]