Balvenie 12 Doublewood (OB, 2013, 40%)
Naso: fresco, malto quasi biscottato, un leggero legno “di lato”, poi piccola frutta rossa poco definita ma presente, c’è poco miele, preponderante in altre espressioni, marzapane e qualche spezia leggera, vaniglia.
Gusto: fresco e leggero, forse un po’ troppo, qualche spezia a coronare un legno molto ben fatto, miele e frutta rossa, zucchero di canna e vaniglia.
Finale: legno ancora, miele, zucchero di canna e caramello, agrumi dolci, marmellata di arancia.
Commento: allora, partiamo dalle note positive. Un malto giovane e fresco ottimo da aperitivo e da dopocena per introdurre malti più corposi. La gradazione bassa non aiuta più di tanto a far emergere il buono che c’è al naso. Diciamo che un 3-4 gradi in più avrebbero giovato e non poco.
Valutazione: 85
Potete acquistare questo whisky su AquaVitae Shop!
Balvenie 17 Doublewood (OB, 2013, 43%)
Naso: legno intenso, poi tante spezie che girano intorno ad un malto biscottato molto fresco e piacevole. Asciutto in maniera maggiore rispetto al 12 sembra più austero, frutta rossa molto leggera ma presente, miele, cera, incenso leggerissimo, vaniglia.
Gusto: identico al naso senza ombra di dubbio, un equilibrio pazzesco tra le componenti sherried e bourbon dove il malto è il vero protagonista e stravince sotto vari aspetti. L’equilibrio dicevamo, ma anche la compostezza delle varie componenti che si uniscono armoniosamente. Bilanciato, gradevolmente vanigliato, miele d’acacia, legno, spezie, cannella, caramello, liquirizia molto leggera.
Finale: legno, affumicato leggerissimo, spezie e caramello, vaniglia.
Commento:un gran bel prodotto per tutti gli amanti di Balvenie e non solo. Un bel passo avanti rispetto al 12 anni, complice una gradazione più consona ed un matrimonio sherry/bourbon di prima classe. Complimenti.
Valutazione: 88
Scrivi un commento