Naso: torba, crema al limone, tabacco, una bella dolcezza leggermente sherried, pungente, erba appena falciata, uova sode, bacon e pelle per la parte sherried, tabacco dolce di sigaro, leggermente zuccherino, poi ancora zafferano, olio d’oliva, il tabacco diventa di pipa molto dolce, castagna e ancora bacon molto intenso. Con acqua molto bacon e qualche erba aromatica.
Gusto: torba, legno, pepe nero e tabacco, puro Ardbeg, bacon e frutta rossa scarsa, la torba è un po’ esasperante. Con acqua la torba perde un po’ di solidità, legno e olio d’oliva, un miele leggerissimo oleoso, chimico e fumoso.
Finale: torba, legno addolcito, spezie, tabacco e una parte zuccherina che permane.
Commento: straordinario. Benchè sia nel core-range, quasi snobbato dai più, è probabilmente il mio Islay preferito. Non ha difetti, se non nella torba che in bocca è un po’ esagerata ma che con 2-3 gocce d’acqua si assesta sulla perfezione. Compratevelo, fatevi un favore.
Valutazione: 92
[…] il primo Uigeadail, un bel capostipite per una serie che promette e mantiene ancora molto, vedi 2013 e 2012. Siamo lì, il whisky è diverso ma è costante la qualità, non c’è bisogno di tanta […]
favore fatto, da un po’ :D
bravo tobacco ;)
[…] ancora più gentile del 2013, perlomeno al naso, parte con una splendida affumicatura torbata (che proseguirà poi in bocca), […]
Come si fa’ a riconoscere l’annata dell’imbottigliamento dell UIGEADAIL, non riesco a trovarne traccia sulla bottiglia.Potresti e mail risposta please?
amedeofanelli@alice.it
Grz
Slainte’
Risposto via email!